Dietro ad un volto stanco si cela molta vergogna. Si nasconde l’imbarazzo della consapevolezza di non essere come si vorrebbe, l’irrequietezza di non saperlo ancora accettare.
La fatica delle responsabilità piovute dal cielo, rinnegate nei trionfi e ribadite nei passi falsi. Piovute da un cielo che scordiamo aver costruito così faticosamente che nessun prossimo potrà mai comprendere.
Di chi proviene da un nulla costellato da privilegiate occasioni e violente turbolenze. Il frutto di un adolescenziale narcisismo digitale, il connubio tra una spiccata disattenzione selettiva ed un’eccelsa tendenza all’overthinking.
La memoria corta di chi non può permettersi una perenne solidarietà, distrae e talvolta ferisce, alimentando una vergogna che non desidera altro che svanire.
L’anemia del contorno occhi spesso violentata da goffi sguardi sinistri esterni cela una lotta con una mente che non si abbandona passivamente al sonno, affaccendata nel gestire i conflitti, svicolare le delusioni, misurare le aspettative, guarire le ferite, curarne le cicatrici, ed impegnata a prevenire l’imprevedibile, imprevenibile.
Nel mondo degli adulti il dissimulare i conflitti equivale a sorvolare sulle reali divergenze d’opinione, rinunciando a una sincera messa in discussione. In fila per uno ed in prima fila, malelingue e calunnie si intrecciano in un imbarazzante buon viso a cattivo gioco.
Pare che nel mondo dei grandi l’obiettivo sia apparire d’accordo: vince chi riesce a fingere che sia così, talvolta disposti a calpestare i più banali principi di etica morale e al tempo stesso decantando silenti una sintonia inesistente, genuflessi a ogni convenevole quando si sceglie di addobbarlo con stucchevoli piaggerie.
Questa è solo una delle più disparate sfaccettature che riemergono nella mia mente che quando vacante finisce per cadere nel sentimento della vergogna, e quando accade, non riesco a non interrogarmi sulle cose per cui dovremmo o varrebbe realmente la pena provare vergogna.
Forse dovremmo portare con più orgoglio il nostro sguardo stanco, poiché renderà meno credibile un buon viso a cattivo gioco a cui non abbiamo mai accettato di cedere.



sono estasiata dal tuo modo di esprimere eccellentemente… pensieri tanto profondi padroneggiando un linguaggio assai forbvito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! 🤍
"Mi piace""Mi piace"